« Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »

GUSTAVO ADOLFO ROL



mercoledì 19 giugno 2013

DUCCIO



Duccio Fontani è uno di quei personaggi che quando ci parli ti domandi ma tu che ci fai sulla terra?

Chiantigiano di razza e agricoltore verace gira con il suo carrettino soprattutto a Castellina in Chianti, coltiva le sue erbe aromatiche nel suo orto nel pieno rispetto di madre natura, le essicca le polverizza nel mortaio e sapientemente le abbina in accostamenti direi magici, li mette nei suoi barattolini e quando li annusi ti arriva una botta al cervello e ti chiedi come possano esistere certi aromi.

In cucina sono una poesia e quasi quasi dispiace usarli e tenerli solo per l’annuso.

Se passate da Castellina cercatelo, lo riconoscete dalla folta barba e da due occhi malandrini, il suo carrettino e riconoscibile da lontano, metto una foto, e anche se non comprate i suoi vasetti, grave errore, fateci due parole e ascoltate un po’ di saggezza contadina, di questi tempi cosa assai rara.



Ultima cosa evitate di chiedergli la certificazione biologica la sua risposta sarà: 

Icchè tu voi? Vien via bischero!

Nessun commento:

Posta un commento

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...