« Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »

GUSTAVO ADOLFO ROL



martedì 27 marzo 2012

Il Ministero informa dei gravi pericoli della camomilla e dei semi di finocchio!


Con perfetto tempismo il Ministero della Salute ha reso pubblico ieri un documento messo a punto dalla commissione unica per la dietetica e la nutrizione.
La ripresa giornalistica del documento (citiamo Repubblica.it) mette l'accenno sulla inutilità dei prodotti naturali, perché secondo il Ministero, non sarebbero curativi, altrimenti sarebbero farmaci. Il Ministero infatti, dimostrando di agire forse maggiormente come Ministero dei Farmaci che della Salute, ritiene che la cura delle malattie possa solo essere farmacologica.
In questo pensiero sta il vero problema, e questo tipo di messaggio ci aiuta a capire perché forse tra poco ci troveremo a scambiare di contrabbando qualche tisana di camomilla presa per migliorare il sonno.

Ammettiamolo: la Camomilla ci aiuta a digerire meglio e a prendere sonno, ma secondo il Ministero, o almeno secondo questo documento della commissione, i prodotti naturali e fitoterapici, gli integratori e le vitamine, non possono curare. Infatti signor Ministro, quello che il pubblico vuole è proprio che le sostanze naturali ci aiutino a recuperare il naturale e fisiologico riequilibrio.

Per me il recupero del riequilibrio è cura. Per il Ministero no, perché solo i farmaci possono curare. Bene: io credo che su questo tema avremo molto da discutere nei prossimi anni. Tra un po' vieteranno il minestrone della nonna, per gli eccessivi effetti salutari.
Continuando di questo passo tra un po' dovremo scambiarci qualche fiore di Camomilla in modo illegale, perché nessuno ci riconoscerà la possibilità di una detenzione per uso personale. Verremo arrestati per possesso illegale di semi di finocchio... Sembra una battuta, ma non siamo molto lontani da questa ipotetica realtà.



Per non parlare delle Vitamine, che hanno documentato e continuano a documentare importanti effetti positivi, ma che aiutando solo a ritrovare il benessere fisiologico, evidentemente, secondo il Ministero, possono essere solo pericolose e consigliate solo dal medico.

Invece in farmacia sono in libera vendita i protettori gastrici Inibitori di Pompa Protonica (quelli che appartengono al gruppo di omeprazolo e lansoprazolo, per intenderci). Gli ultimi anni hanno evidenziato un numero incredibile di possibili effetti collaterali di questi farmaci, ma si è arrivati a lasciarli in libera vendita, perché non sia mai che una persona con il mal di stomaco possa ricercare un riequilibrio fisiologico della sua condizione. Meglio il farmaco (dice il Ministero), in vendita libera su semplice decisione del paziente. Che arrivando a casa butterà via i semi di finocchio che aveva comperato per aiutare il lattante a digerire meglio, e forse, preso dall'impeto del "fai da te" inizierà a somministrare farmaci ritenuti "innocui" perché farmaci.

Credo che sia necessario un cambio di paradigma. La salute non si misura solo con i farmaci ma con il benessere, ed il concetto di Medicina Integrata che mi ha insegnato mio padre è quello di potere usare tutto quello che si può usare, farmaci, integratori, infusi e vitamine, pur di arrivare ad un obiettivo unico che è il benessere della persona sofferente (o fisiologicamente squilibrata).
Rispetto alla possibile azione di educazione sanitaria per il pubblico, connessa con quel documento, si tratta purtroppo di un'altra ottima occasione sprecata.

Attilio Speciani
Allergologo e Immunologo Clinico 
 
 
 
 

5 commenti:

  1. Ciao carissimo Zak,ottimo articolo,che naturalmente diffondo!!
    Questo è il maledettissimo NWO che avanza,il quale "principalmente"....ci vuole tutti ammalati e schiavi dei maledetti farmaci.!
    Il loro progetto è ormai chiarissimo e la massa di pecoroni ignoranti,certamente seguiranno i loro nefasti consigli...!!
    Ma che futuro stanno preparando "QUESTI MERCANTI" a noi ed alle future generazioni,sempre che ce ne saranno..??..!!
    La nostra speraza è soltanto quella del tanto agognato RISVEGLIO GENERALE... ma ho dei forti dubbi che avvenga nell'immediato!!
    Un caro saluto a te e fam...e continuiamo a curarci con la "NATURA"...
    Un abbraccio
    Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amico mio, come non darti ragione teniamo duro e continuiamo a diffondere.
      Ricambio l'abbraccio carissimo enzo

      Elimina
  2. NWO? No, forse è colpa della trasmissione di Vespa: Il misistro della salute Mercoledi sera era ospite di Porta a Porta di Vespa, nel quale si parlava della tragedia della ragazza morta a causa della sostanza acquistata da Ebay per sorbitolo (zucchero)e di farmaci illegali acquistati on line. Nella trasmissione erano presenti il capo dei NAS e il nutrizionista Dott Calabrese che ha parlato male di integratori, tisane, ecc.....ritenendo che tali nutrimenti erano inutili e inefficaci. Da come la penso io, il dott Calabrse ha dato alcuni consigli al Mnistro dll salute riguardo tali sostanze mettendolo in allarme. Da qui potrebbe essere nato il tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non guardare il particolare ma l'insieme, il nuovo ordine mondiale vuole che si mangi quello che dice che si beva quello che dice che ci si ammali di quello che decide e che ti "curi" con le sue medicine che naturalmente non ti curano anzi.....

      Ciao e grazie per il consiglio.

      Elimina
  3. Dimenticavo: detto questo, ho appena messo in infusione la mia buona multi tisana con: Thè verde, Rooibos, tisana depurativa e digestiva sogni d'oro, è carbo gas di Aboca. Risutato: pochi gas intestinali e tanta salute. Buona tisana a me!
    PS: attenzione a nn eccedere con la liquirizia sopratutto per gli ipertesi.

    RispondiElimina

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...