« Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »

GUSTAVO ADOLFO ROL



giovedì 18 dicembre 2014

CHLORELLA




Clorella – Il cibo perfetto

La Chlorella, un’alga monocellulare, è una delle più studiate alghe al mondo. E’ spesso definita come il cibo perfetto, in quanto ricerche condotte negli anni hanno permesso di identificare un sorprendente numero di benefici sulla salute. Mentre è ben nota per la sua abilità nel disintossicare il corpo legando le tossine e permettendo all’organismo di espellerle, questa non è certamente l’unica azione valida.
Disintossicante

La Clorella ha una forte azione disintossicante favorendo l’eliminazione dal corpo di metalli pesanti come cadmio, piombo e mercurio e di altre sostanze tossiche come pesticidi. E’ quindi adatta ai fumatori e a chi aveva o ha amalgame dentali (fatte al 50% di mercurio).
Uno studio sulla disintossicazione da metalli, condotto in una fonderia russa, sono stati utilizzati più di 20 composti naturali per la rimozione dei metalli pesanti da persone esposte a livelli molto alti di quattro metalli principali: antimonio, piombo, cadmio e arsenico.
Nello studio russo, la clorella combinata con il coriandolo ha eliminato tutti i metalli pesanti, incluso il mercurio, e senza effetti collaterali. [Vedi Coriandolo (Coriandrum Sativum): ottimo per eliminare tossine e metalli]

Nutrimento completo
Clorella è composta per il 60% di proteine nobili vegetali totalmente assimilabili e contiene tutti gli aminoacidi essenziali, il CGF (Fattori della Crescita) che aiutano ad aumentare la massa muscolare dello sportivo. Clorella contiene vitamine e numerosi minerali come ferro, calcio, fosforo, e micronutrienti che hanno un’importante funzione nel meccanismo generale della nutrizione, favoriscono un rapido recupero energetico. Anche la NASA ha studiato l’utilizzo della clorella come uno degli alimenti completi da poter utilizzare nella stazione spaziale internazionale.
CFG (Chlorella growth factor) è un insieme di amminoacidi e acidi nucleici (DNA e RNA) che stimola l’organismo a costruire cellule sane e a riparare quelle danneggiate.
Grazie al CGF la Chlorella può essere usata per favorire il ricambio e il rinnovamento cellulare e stimolare la crescita. Il CGF rafforza il sistema immunitario migliorando l’attività delle cellule B e T che difendono l’organismo dall’attacco di virus e germi patogeni.


 
Adatta agli sportivi
Chlorella è un integratore per lo sport in grado di innalzare la resistenza fisica e le capacità di adattamento dell’organismo in situazioni ambientali di sovraccarico e sollecitazioni straordinarie, in modo da migliorare l’efficienza generale.
Contiene sostanze naturali in grado di soddisfare tutte le necessità dell’organismo, con un aumento della capacità di lavoro, un migliore rendimento a fronte di un minor affaticamento fisico e psichico, e un più rapido recupero dopo lo sforzo.

Migliora la digestione
Contribuisce a ricreare una sana flora batterica e cede all’organismo preziosi sali minerali, oligoelementi, amminoacidi essenziali ed acidi grassi polinsaturi. Promuove un corretto livello di pH nell’intestino, permettendo ai batteri utili di proliferare.

Ricca di Clorofilla
E’ il vegetale in assoluto più ricco in clorofilla, che insieme all’alto contenuto di carotenoidi e di altri fattori antiossidanti riduce il livello di radicali liberi, e limita i danni al DNA. La clorofila favorisce il processo di ossigenazione del corpo, depura i principali organi di smaltimento come intestino, fegato e sangue, aiuta la depurazione del sangue dalle tossine, favorisce una pressione sanguigna ottimale, promuove la crescita e la riparazione dei tessuti
Rimedio per moltissime patologie

Green Med Info ha esaminato una serie di studi realizzati nell’arco di circa 10 anni comprovanti l’evidenza che la Chorella può essere d’aiuto nel prevenire o migliorare oltre 40 patologie. Questa lista include patologie quali stipsi, reumatismi, dermatiti, psoriasi, anemia (grazie al suo alto contenuto in folati, vitamina B12 e ferro), rinite, sinusite,raffreddore, problemi respiratori, irregolarità mestruali, cancro al fegato, disturbi della menopausa e alitosi. Inoltre, è particolarmente indicata nella diabete (capace di migliorare la sensibilità all’insulina e la captazione del glucosio) e ipertensione (riduce la pressione e previene l’ipertensione arteriosa). Da non dimenticare, poi, che le importanti virtù disintossicanti l’hanno resa una delle più diffuse cure naturali indirizzate alla depurazione dell’organismo dalle scorie del fumo. La presenza di vitamine del gruppo A e B ne fanno, infine, un prezioso antiossidante. Recenti studi hanno anche documentato come l’assunzione di chlorella sia di aiuto a pazienti affetti dalla fibromialgia, diminuendo l’intensità del dolore.

Sostegno per le donne
I gruppo di sostanze chiamate CGF favoriscono la produzione di cellule sane e ormoni utili per i disturbi del ciclo femminile (amenorrea) e per attenuare i disagi della menopausa. Durante il periodo di pre-menopausa e menopausa l’assunzione di Clorella attenua i sintomi come vampate di calore, affaticabilità, sudorazione, emicrania.

Spirulina vs Clorella
La Spirulina è un alga che viene spesso confusa con la clorella. Anche se hanno molte caratteristiche in comune, ci sono alcune differenze nutrizionali tra le due alghe.
La differenza più importante è che la spirulina non ha la capacità di chelare le tossine dei metalli pesanti come fa la clorella, mentre viene però usata per trattare avvelenamento da arsenico.
La spirulina è una buona fonte di proteine complete. Infatti contiene 65-70 proteine, migliore della clorella in termini di contenuto proteico. Essa ha anche una maggiore quantità di B12, acidi grassi essenziali e dell’antiossidante superossido dismutasi. Mentre la clorella contiene livelli più elevati di clorofilla, nucleotidi RNA e DNA e beta carotene. [Vedi10 ragioni per assumere la spirulina tutti i giorni e La super proteina vegetale: l’alga spirulina]

Dosaggio
Per una piena azione disintossicante, si consiglia di assumere quotidianamente almeno 3-4 grammi di chlorella, disponibile sotto forma di polvere e compresse. La terapia potrebbe essere associata, almeno agli inizi, ad una leggera nausea e a casi di diarrea sintomi della disintossicazione in atto.

http://www.dionidream.com/clorella-il-cibo-perfetto/

Fonte: http://www.dionidream.com/

Nessun commento:

Posta un commento

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...