« Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »

GUSTAVO ADOLFO ROL



venerdì 2 dicembre 2011

OBSOLESCENZA PROGRAMMATA-IL MOTORE SEGRETO DELLA NOSTRA SOCIETA’ DI CONSUMO -Doc Sub Ita-







 BENI PROGETTATI PER SCADERE



 Elettrodomestici, apparecchi tecnologici, automobili… ma anche vestiti e utensili. Tutto è progettato per durare il meno possibile, perché il mercato deve essere in continuo movimento. Ma i consumatori cominciano a prendere coscienza e cercano strade alternative (come la decrescita felice proposta da Serge Latouche).Vedete e condividete, scegliete i vostri consumi non in base alle mode ma in base all’utilità e alla sostenibilità. Boicottare in massa una ditta significa costringerla a rivedere le proprie scelte, mutare i propri orizzonti.

Vedete e condividete…


fonte : http://www.climatrix.org

visto su: http://ilfattaccio.org 

5 commenti:

  1. Ciao Zak, ho visto il video giorni fa, non è altro che verità. Oggi ho letto due bellissimi articoli che ho condiviso qui

    http://fintatolleranza.blogspot.com/2011/12/7000000000-di-virus-ecco-cosa-abbiamo.html

    se ti interessa, la cruda verità.
    Alla prossima, ciao e stammi bene

    RispondiElimina
  2. Letto e commentato, veramente ottimo.
    grazie della visita e a presto

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Zak. Io possiedo una lavastoviglie che ha 22 anni d un frigorifero che ne ha 25. Li tengo bene, a suo tempo ho comperato il meglio perché sono per le cose a lungo termine. Un elettricista mi disse che le classi A, AA e AAA (nota che sono come quelle che la BCE danno ai paesi ...) sono dei bluff, non esiste un risparmio energetico da indurre a cambiare un elettrodomestico e siccome la gente non è stupida hanno "inventato" la rottura programmata. Disgustoso che abbiamo permesso tutto questo. Il ..sogno americano.. è stato il più grande bluff e si può tradurre nel sogno realizzato dei neoliberisti in cima alla piramide che sghignazzano nel vedere queste formichine arrancare con grandi pesi sulle spalle.

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, il tuo elettricista ti ha detto il vero, son tutte fesserie come la farsa degli euro sulle auto, inquinano come quelle di venti anni fà, consumano di più e hanno tanta di quell'elettronica che per cambiare una lampadina devi andare in officina, NO non ci stò più al loro gioco questi idioti vorrebberero far cambiare auto come i calzini la mia prossima auto sarà una fiat uno, te la ricordi?, con impianto a metano, quando entro in un centro commerciale mi prende un malessere che non ti dico e una voglia di urlare quanto siamo ottusi e condizionati.
    Mi sa tanto che hai ragione tu, sghignazzano eccome.
    Ciao Iam faccio un pò di meditazione oggi è una giornataccia.

    RispondiElimina
  5. Coraggio Zak. Spero che la giornata sia migliorata e che la notte ti regali cuore leggero e gioia.
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...