« Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »

GUSTAVO ADOLFO ROL



mercoledì 29 maggio 2013

Microsoft e il controllo delle masse

Xbox One: Una console per il controllo totale

Fonte: neovitruvian.it

Mi ricordo quando nei videogiochi impersonavi Mario e dovevi salvare la principessa. Al termine della sessione di gioco, spegnevi la console continuando tranquillamente la tua vita. La nuova Xbox One, apparentemente, vuole porre fine a quei giorni trasformando le amate console in dispositivi di sorveglianza che funzionano ogni giorno 24 ore su 24. La Xbox One avrà, di default, il Kinect – un dispositivo che cattura movimenti e suoni – attivato da impostazione predefinita. Infatti, la Xbox One rifiuterà di funzionare se il Kinect non è collegato. La fotocamera e il microfono svolgeranno il loro dovere anche quando la console è spenta. La fotocamera funzionerà anche al buio. Potrà leggere le espressioni facciali e contare le persone presenti nella vostra stanza.



Inoltre, tutti questi dati catturati dal dispositivo potrebbero essere facilmente trasmessi dio sa dove, dato che la console richiederà una connessione ad internet per funzionare. La Microsoft vuole dare inoltre, agli utenti, la possibilità di accendere alla console dicendo “Xbox”. Per questo motivo, dunque, la piattaforma di gioco ascolterà ogni singola parola che direte, al fine per percepire la parola di attivazione.
L’introduzione di queste funzionalità, hanno sollevato qualche perplessità in tutto il mondo.
Tim Viti, direttore presso la Civil Liberties in Australia, ha detto a GamesFIX che Microsoft avrà molto di cui rispondere lanciando sul mercato un prodotto che ha la capacità di ascoltare e guardare tutto ciò che una persona fa.
“La gente dovrebbe avere la capacità di spegnere la fotocamera o il microfono, anche se ciò dovesse limitare le funzionalità del sistema”.
“Certo, se Microsoft non lo consentisse, la gente dovrebbe boicottare il prodotto e aspettare la prossima Xbox.”
Vines ha aggiunto inoltre che la Microsoft dovrebbe rendere noto al pubblico l’utilizzo dei dati raccolti dalla Xbox One.
“Secondo la legge australiana la nuova Xbox soddisfa, in alcuni punti, i requisiti di un dispositivo di sorveglianza, da qui la necessità di rendere noto al pubblico l’utilizzo delle informazioni”.
- Games Fix, Privacy breach: Xbox One a ‘twisted nightmare’


Secondo il commissario per la protezione dei dati di Berlino, Peter Schaar, la Xbox One non è altro che un dispositivo di monitoraggio sotto le spoglie di una console di gioco.
“La Xbox One registra continuamente ogni tipi di informazione personale. Le mie velocità di reazione, il mio apprendimento o i miei stati emotivi. Questi vengono poi elaborati in un server esterno e forse anche trasmessi a terzi. Il fatto che Microsoft potrebbe, potenzialmente, spiare ciò che faccio nel mio salotto è un incubo. “
Anche se la Xbox One offre la possibilità di spegnere la fotocamera e il microfono della console, la storia dimostra che queste opzioni potrebbero facilmente essere aggirate da remoto da qualsiasi organizzazione. Tutto questo lega perfettamente con il mio articolo intitolato  CIA Director: Web-Connected Devices in Your Home Make it Easy to Spy on You, il quale cita un direttore della CIA mentre afferma apertamente che i dispositivi collegati al web vengono utilizzati per spiare i cittadini.
Vorrei quindi pagare diverse centinaia di euro per essere spiato? … Ummm … Lasciate che ci pensi …. mmmm No.

Fonte

http://www.neovitruvian.it/2013/05/29/xbox-one-una-console-per-il-controllo-totale/

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...