« Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »

GUSTAVO ADOLFO ROL



sabato 12 maggio 2012

IL POTERE DI GUARIGIONE DEL SORRISO INTERIORE

 

Il potere di guarigione di un semplice sorriso:

Riduzione immediata dello stress


Tutti conoscete i ​​benefici emotivi di quando qualcuno vi sorride: Ma conosci i vantaggi e i benefici che ne trai quando sei tu stesso che sorridi?


Potrebbe sembrare troppo semplicistico … basta sorridere per vedere  cose miracolose accadere dentro di noi e intorno a noi. Ma tuttavia è così, infatti alcune delle verità più profonde sono abbastanza semplici, e questa è una di loro. 


In questo articolo esploreremo brevemente la scienza che spiega la formazione dello stress, dei guai che esso può produrre e di come si può immediatamente e significativamente ridurre e annullare gli effetti negativi dello stress sul corpo con il semplice abbozzo di un sorriso.

 

La chimica dello stress


Il corpo interpreta una situazione di pericolo o imprevista, che produce stress o paura, fornendo una sola risposta: … o la lotta o la fuga. Questa risposta pompa immediatamente adrenalina  nel corpo, muovendo il sangue lontano dagli organi interni per spostarlo verso gli arti. Ove fosse necessario affrontare un immediato pericolo fisico, questa sarebbe  una risposta adeguata che può salvare la vita. 


Scarico costante di adrenalina nel corpo


Se invece si verifica come risultato uno stress mentale continuo, in cui la mente è cronicamente in stato di turbamento, ansiosa o preoccupata per non riuscire a pagare le bollette o per una relazione infelice o altro, in questo caso la risposta del corpo di combattere o fuggire potrebbe alla fine risultare dannosa. Uno scarico costante di adrenalina nel corpo, che si protraesse per un lungo periodo di tempo, condurrebbe a un’infiammazione cronica,  condizione che è oggi considerata il fattore numero uno  causante di certe malattie dell’invecchiamento  come l’obesità, il diabete, malattie autoimmuni, malattie cardiache, ipertensione e ictus.

Questa situazione finisce per compromettere il Sistema Immunitario, che sviluppa allergie e non è più in grado di distinguere tra l’utilità di un sintomo ed una effettiva minaccia (in pratica il corpo comincia a vedere tutto come una pericolosa minaccia, reagendo in maniera inappropriata e dannosa per se stesso). Questa è in breve quella che può essere la reazione del corpo di fronte agli imprevisti. 

Gli effetti di un sorriso sul Corpo


Vi è una tecnica molto semplice da usare e che garantisce immediatamente risultati positivi per la salute del corpo. Si chiama Il Sorriso Interiore. Questo  sorriso viene creato facilmente sollevando leggermente gli angoli delle  labbra, senza scoprire i denti, mentre si assume interiormente l’atteggiamento  mentale di un sorriso.

 


---------> sorriso interiore

Provalo, basta sollevare gli angoli della bocca appena appena verso l’alto. Adesso osserva  la corrispondente variazione di umore che ha prodotto  dentro di te questo impercettibile sorriso. Ora continua a sorridere,   ponendo maggior attenzione sul benefico cambiamento di umore che sta avvenendo  dentro di te. 

Il Sorriso Interiore può essere mantenuto per tutta la giornata senza troppa fatica dei muscoli facciali.

Esso crea, tuttavia, fantastici risultati  positivi all’interno del corpo:

:-) Dice al corpo che tutto va bene e di cessare il pompaggio di adrenalina nel corpo, immediatamente. 

:-)  Abbassa la pressione sanguigna, immediatamente. 

:-) Stimola il Sistema Immunitario, immediatamente. 

:-) Rilascia endorfine (gli ormoni della felicità), che sono antidolorifici naturali e serotonina (nota anche come l’ormone del buonumore), immediatamente. 

:-) Crea una mente positiva, immediatamente. 


:-)  Riduce lo stress causato dai problemi, aumenta la capacità di risolvere i problemi ed allunga la durata della vita. 


:-) Riduce anche gli effetti che hanno sul nostro stato d’animo le informazioni negative che  costantemente ci bombardano con i giornali ed i telegiornali.  


:-) Provate questo semplice esperimento: si rilegga questo articolo con un atteggiamento accigliato, poi provate a rileggerlo con la tecnica del Sorriso Interiore, cioè sollevando appena gli angoli della bocca. Noterete la differenza della vostra risposta emotiva alle informazioni che state leggendo … .

:-) Solleva  l’umore anche di quelli che vi circondano, spingendo le persone a trattarvi più amichevolmente e creando un ambiente più gioioso. 

:-) Un interessante ricerca sui benefici del sorriso, ha scoperto che esso produce lo stesso effetto psicologico di come mangiare tante barrette di cioccolato. (Ammesso che il cioccolato sia uno dei vostri preferiti!).



:-) E tutto questo può essere vostro abbozzando un semplice sorriso, e mantenendolo per tutto il tempo che vorrete essere felici. Non male!

Vogliamo fare di più con questo sorriso?

Il Sorriso Interiore può essere utilizzato prima della meditazione, in quanto esso crea una vibrazione più elevata in tutto il corpo, preparando  una mente più tranquilla. Questo sarebbe un atteggiamento introspettivo del Sorriso Interiore. 


Può anche essere utilizzato  esteriormente, coinvolgendo  tutto il corpo a ridere di cuore, facendo della risata una benefica terapia. 


Tutte e tre le opzioni: Sorriso Interiore, Meditazione e Risate sono delle attività estremamente salutari per il corpo.

Sebastiano Tringali

Fonte:  http://www.scuoladellasalute.it/

Nessun commento:

Posta un commento

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...