« Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »

GUSTAVO ADOLFO ROL



mercoledì 18 aprile 2012

Simbolismo occulto 2°

http://www.neovitruvian.it/

Simboli occulti nei loghi corporativi (Pt.2)

Il segreto occulto del Pentagramma
Nota: Questa è la seconda parte di un articolo composto di 2 parti, vi consiglio di leggervi la prima! Dispone di informazioni e spiegazioni di cui potreste aver bisogno per capire fino in fondo questo articolo.
Nella prima parte, abbiamo visto come le grandi società petrolifere e le multinazionali utilizzano antichi simboli iconici nei loro loghi. La conchiglia (Shell), il diamante/rombo (Sunoco), la fiaccola della vittoria (Amoco), lo scudo (Chevron), il disco solare (Gulf), e Pegaso (Mobil) sono tutte antiche icone che noi esseri umani abbiamo conosciuto e riconosciuto per migliaia di anni. Questi simboli sono inseriti nel nostro inconscio collettivo come simboli positivi, ma le corporazioni hanno sfruttato questi simboli per influenzare e attirare i clienti inconsciamente, pienamente consapevoli che tali simbologie attirano intrinsecamente il consumatore.

A sinistra: L’antico / occulto simbolo del pentagramma. A destra: Il pentagramma nel logo della Texaco.
Di questi loghi ce ne siamo occupati brevemente nell’articolo precedente, ce n’è uno, però, che merita uno sguardo più approfondito: vedremo ora quello della Texaco, un altro logo di una compagnia petrolifera che venne creato a immagine di un emblema antico, il pentagramma o pentacolo.



Il pentagramma è uno degli emblemi più curiosi dell’esoterismo: mentre il resto dei simboli di cui abbiamo parlato sono intrinsecamente positivi, confortanti, il pentagramma è sempre stato considerato un talismano del potere, rifuggito dalle persone che ne erano impaurite.
Il pentagramma appare in molti loghi aziendali. Quanti ce ne sono nell’immagine sopra?
Un gran numero di persone in tutto il mondo crede erroneamente che il pentagramma sia un simbolo del “male”, rappresentante il “Demonio” o “Satana” giudaico-cristiano. In verità, il simbolo non ha nulla a che fare con le concezioni Bibliche e / o giudaico-cristiane del bene e del male.
Il Pentagramma simboleggia invece la fattura dell’uomo: il suo lato interiore spirituale e il suo lato esteriore fisico.
In alto, da sinistra a destra: Il logo della Texaco è un pentagramma, Pentagramma Cristico, di Valeriano Bolzan, Hieroglyphica (Basilea, 1556); antica rappresentazione delle cinque fasi cinesi, o elementi (Wǔ Xing). In basso: Da sinistra a destra: l’uomo inscritto in un pentagramma, dal De occulta philosophia libri tres di Heinrich Cornelius Agrippa (1486 – 1535).
Un pentagramma (anche conosciuto come Pentalfa, Pentanngolo, Pentacolo, o Stella Pentagonale) è una stella a cinque punte e deriva dalla parola greca pentagrammon che significa “cinque linee”.
La vera origine di questo simbolo è sconosciuta, perduta nel tempo. Essa, tuttavia, risale alla preistoria: sappiamo che gli antichi Sumeri, Egiziani, Greci e Babilonesi utilizzavano raffigurazioni simboliche del pentagramma nelle loro arti. L’associazione tra il pentacolo e la magia era evidente durante i rituali di queste antiche popolazioni, ai giorni nostri è possibile notare che questa valenza si è mantenuta, nel significato simbolico del pentagramma; molti praticanti di religioni neo-pagane indossano gioielli a forma di pentagramma, e i Wiccan usano il pentagramma come simbolo di fede.
“Stranamente”, il pentagramma presenta dei collegamenti con la Massoneria, uno degli ordini iniziatici più antichi e più potenti del mondo, e forse l’erede più puro della sapienza metafisica e simbolica delle antiche culture pre-cristiane:
A sinistra: La Stella Fiammeggiante massonica è uno dei più importanti simboli della Massoneria. A destra: La Stella Fiammeggiante massonica sopra la porta di un edificio in Francia. La Stella fa la sua comparsa in diversi gradi. Nelle istruzioni del 1735, è descritta come una parte dei mobili di una Loggia, “il pavimento a mosaico è il piano terra della Loggia, la Stella Fiammeggiante, il suo centro… “
Nel 28° grado massonico dell’antico e accettato rito Scozzese, la stella fiammeggiante denota un massone, che, perfezionandosi tramite la conoscenza e la verità, diventa come una stella ardente, che risplende nel buio.
Questa è una descrizione interessante, soprattutto per le parole “Stella Fiammeggiante” applicate ad un uomo. In questo “segreto sostituito” risuona un eco di verità e cioè, il fatto che il pentagramma simboleggi l’uomo stesso. Uno studioso della massoneria, Rex Hutchins afferma che il pentagramma:
  “… È il simbolo del Divino nell’uomo … La stella a cinque punte con un unica punta verso l’alto rappresenta il Divino. Simboleggia anche l’uomo in quanto le sue cinque punte alludono ai cinque sensi, alle cinque membra (testa, braccia e gambe) e alle cinque dita di ogni mano, dando significato ai segni con i quali i massoni si contraddistinguono “.
Prima di scavare più a fondo nella potente connessione tra uomo e pentagramma, sarà utile dare un’occhiata veloce ai significati correlati al pentagramma e al suo uso nella magia antica.
PROPRIETA’ OCCULTE DEL PENTAGRAMMA
Il tema, dell’uso magico del pentagramma, è vasto, e, per molti versi, ancora inesplorato. Troviamo questa interessante citazione su Wikipedia:
“La stella a cinque punte rappresenta i quattro elementi primordiali (terra, aria, fuoco e acqua), e tradizionalmente un quinto, chiamato spirito. Il cerchio li lega insieme per creare la vita. Quando verso l’alto, il pentagramma può rappresentare il dominio spirituale sulla materia (pentagramma) legata all’interno delle leggi del cosmo (cerchio). Il pentagramma rovesciato, invece, rappresenta il mondo fisico che governa su quello spirituale e pertanto è stato associato alla magia oscura. Altre fonti fanno risalire la sua origine alla filosofia cinese dei cinque elementi, come il naturale equilibrio tra fuoco, acqua, terra, legno e metallo. Questa teoria afferma che la direzione in cui il pentacolo è puntato non ha nulla a che vedere con il bene o il male, se rovesciato servirebbe piuttosto a bandire. Il cerchio sta ancora a significare che il potere interno è vincolato, questa volta dal cerchio della vita “.
-Wikipedia
“Il Pentagramma viene utilizzato a scopi occulti da sempre. Fu con l’uso di un pentagramma mal costruito che Mefistofele fu in grado di manifestarsi nel cerchio di Faust! I grimori magici della tradizione esoterica occidentale, sono pieni di esempi di pentagrammi utilizzati come talismani protettivi ed evocativi, o come sigilli, presso i circoli dell’Arte, i quali venivano tracciati sul pavimento della camera rituale. Ci sono arrivati letteralmente migliaia di esempi dalle opere di Tritemio, di John Dee, di Heinrich Agrippa, di Kircher, di Bruno, e di molti altri, che mostrano le applicazioni ermetiche e cabalistiche del Pentagramma durante i rituali delle cerimonie. “
-Gregory H. Peters, Il Pentagramma Sacro
Forse, una delle descrizioni più suggestive, dei poteri occulti, di questo simbolo, ci deriva dal mago Eliphas Levi (Alphonse Louis Constant), che scrisse del Pentagramma nel suo libro di Magia Trascendentale:
    “Il Pentagramma esprime il dominio della mente sugli elementi ed è grazie a questo simbolo che catturiamo i demoni dell’aria, gli spiriti del fuoco, gli spettri dell’acqua e i fantasmi della terra. E’ la stella dei Magi, la stella ardente delle scuole gnostiche, il segno dell’onnipotenza intellettuale e dell’autocrazia. La sua completa comprensione è la chiave di due mondi, è assoluta filosofia e scienza naturale. Il suo utilizzo, come sempre, risulta pericoloso per coloro che non lo comprendono o capiscono perfettamente. Tutti i misteri della magia, tutti i simboli della gnosi, tutte le figure dell’occultismo, tutte le chiavi cabalistiche profetiche, sono riprese nel simbolo del Pentagramma, che Paracelso ritenne il più potente di tutti. “
-Eliphas Levi
Nel precedente articolo abbiamo esaminato il modo in cui le antiche icone occupano un posto permanente nell’ “inconscio collettivo”. Il pentagramma è una di quelle icone, ed è probabilmente una delle più potenti. E’ chiaro dalla ricerca sopra esposta che i nostri antenati compresero e utilizzarono il pentagramma per sfruttare a pieno il suo potere. Come i loro discendenti, riconosciamo la potenza del simbolo attraverso il nostro inconscio collettivo, anche se abbiamo dimenticato il suo vero potere e significato.
Siamo soli nella nostra dimenticanza. Le multinazionali non sembrano aver dimenticato nulla. Usando il pentagramma nei loro loghi, le corporazioni mostrano una comprensione della potenza e della verità dietro il pentagramma, usandola per attrarre i consumatori invece di riconsegnarla al popolo.
IL CINQUE COME SIMBOLO DELL’UOMO
Il corpo umano ha cinque appendici (2 gambe + 2 braccia + 1 testa). Abbiamo 5 dita per ogni mano e ogni piede. Per gli antichi geometri, i nostri cinque assi di simmetria stanno a significare che anche l’universo si esprime attraverso 5 nature differenti, in quanto l’uomo veniva ritenuto il microcosmo dell’universo.
Il simbolista Juan Eduardo Cirlot afferma:
     “Tradizionalmente, il numero cinque simboleggia l’uomo dopo la caduta, ma, una volta applicato all’ordine delle cose terrene, diventa sinonimo di salute e amore. Il pensiero esoterico vede questo, non come l’effetto, ma, in realtà, come la causa delle cinque estremità presenti nell’uomo. Questa associazione del numero cinque con la figura umana, comune durante il periodo romanico, si trova in tutto il mondo, dall’Inghilterra all’Estremo Oriente. Agrippa di Nettesheim, raffigurò l’immagine di uomo con braccia e gambe divaricate e relativo pentagramma “.
-Juan Eduardo Cirlot, Un Dizionario dei simboli
Il pentagramma è uno dei simboli più importanti e sacri nella geometria proprio per questo motivo. La geometria è, naturalmente, una chiave della Massoneria ed una delle idee simboleggiate dalla lettera “G”. Questo risulta evidente negli edifici incredibilmente sofisticati che i massoni medievali costruirono, intrecciando la geometria con la gnosi, lasciarono degli edifici che sono testamenti viventi all’antica ricerca per il vero ed eterno Sé:

Studiando questa immagine, si faccia particolare attenzione all’uomo all’interno del pentagramma. L’Uomo Vitruviano, come discusso in precedenza, venne sovrapposto al pentagramma, proprio per la somiglianza tra i 2 simboli. Come le vostre braccia sono simili tra loro, ma diverse dalle gambe, lo stesso vale per il pentagramma: le due braccia del pentagramma sono uguali l’un l’altra, ma diverse dalle due gambe, e viceversa:
Il pentagramma come il simbolo perfetto dell’uomo. Le due “braccia” del pentagramma corrispondono a quelle dell’uomo, come le due “gambe” del pentacolo corrispondono alle gambe dell’uomo.
Questo, naturalmente, ci insegna qualcosa di molto importante riguardo il pentagramma: se la geometria fa parte della Creazione, come ci viene insegnato dalla filosofia massonica, allora il pentagramma non è altro che il modello dell’uomo. Non è infatti solo uguale nella forma, ma si identifica completamente con esso.
In sostanza, quindi, il pentagramma è un componente essenziale della filosofia massonica, in particolare nel tentativo di perfezionare e far risplendere la conoscenza umana: l’attribuzione della “Stella fiammeggiante” ai massoni di ordine superiore non è un caso. Gli esseri umani stessi sono stelle, nel profondo, che brillano per sempre perché la geometria è una legge eterna e costante dell’universo stesso.
Questa stella di cui sto parlando è semplicemente la vostra anima. Come C.W. Lewis afferma:
 “Non hai un’anima. Tu sei un’anima. Hai un corpo. “
-C.W. Lewis
Ogni anima è una stella che brilla – questa è saggezza antica.
    “Ogni uomo e ogni donna sono una stella.”
-Aleister Crowley, 1904
In massoneria viene spiegato che l’uomo altro non è che la luce al suo interno. Questo è l’antico insegnamento del numero cinque e del pentagramma: cioè che gli esseri umani, come le stelle, sono smisuratamente potenti, un ideale che ogni massone deve raggiungere, dopo aver riconosciuto la fede nella sua anima interna:
“… Conisidera il grembiule come uno dei simboli più preziosi che l’ordine ti ha dato … Ricordati che prima lo porterai col lembo sollevato, ottenendo così un emblema con 5 angoli, ad indicare i cinque sensi, per mezzo della quale si entra in contatto con il mondo materiale che ci circonda, osservando però la porzione triangolare sopra, unita a quella quadrangolare di sotto, si ottiene che la natura umana è l’insieme di anima e corpo. “
-W. L. Wilmshurst, Il significato della Massoneria
Quanto più si riesce a comprendere questa verità massonica, cioè il fatto che si è una stella ardente, tanto più si potrà prendere il controllo sul proprio corpo … e modellare il proprio destino.
Questo è, ovviamente, un concetto molto difficile da comprendere, soprattutto nelle culture occidentali che cercano di eliminare il concetto di anima, spiegando il mondo solo con la scienza, bollando coloro che credono nell’anima come sciocchi e non professionali. Le tracce e i reperti che ci hanno lasciato le antiche popolazioni però raccontano una storia ben diversa: credevano nell’anima e ci lasciarono dei reperti simbolici, come il pentagramma e l’ankh, in modo che potessimo recuperare ciò che una volta era conoscenza comune.
Il concetto di anima, per noi, è estraneo: nella società moderna lo abbiamo rinnegato, come detto sopra. I padri fondatori americani, non se lo erano dimenticato e come i massoni ce lo lasciarono in eredità. Le prove abbondano, si pensi, ad esempio, all’enorme pentagramma incorporato nella piantina di Washington:
L’ormai famoso design a pentacolo formato dall’intersezione delle vie a Washington DC, con la ‘testa’ del pentagramma che punta direttamente sulla Casa Bianca.
Anche la bandiera è un simbolo massonico, incorporando essa stessa 50 pentagrammi. Anche il sigillo degli Stati Uniti contiene delle stelle:
Il Pentagono è implicitamente un pentagramma, dal momento che al suo interno forma un pentacolo.
È interessante notare come numerosi governi che conoscono e hanno da tempo compreso questo potere, abbiano incorporato un pentagramma nelle loro bandiere:
Pakistan
Cile
Ghana
Nuova Zelanda
Marocco
Etiopia
Cina
Unione Europea
Filippine
Singapore
Somalia
Bosnia
Nord Corea
Vietnam
Panama
Grenada
Isole Salomone
Algeria
Capo Verde
Brasile
Tutte queste nazioni hanno chiaramente dei pentagrammi nelle loro bandiere. Ad un certo punto della loro storia, i leader di questi paesi scoprirono l’antico significato, la geometria sacra e il potere occulto del pentagramma.
L’origine più probabile di questa saggezza deriva dalla Massoneria, che si diffuse in tutto il mondo nei secoli passati. Il collegamento tra i leader delle nazioni e la Massoneria è ben documentato dagli storici.
Purtroppo, le persone che scoprono il potere dietro questi simboli occulti non sono sempre benevole. Le grandi multinazionali hanno sovvertito il potere del simbolo per raggiungere i loro interessi, non quelli dell’umanità. Stanno utilizzando questo simbolismo per aumentare il loro margine di profitto invece di impiegare queste conoscenze esoteriche per migliorare l’essere umano grazie ai suoi stessi poteri metafisici.
Un piccolissimo esempio di come le corporazioni sfruttano il simbolo:
Alcuni esempi di loghi aziendali dove è presente il pentagramma
Probabilmente non vi sarete mai accorti della grande quantità di pentagrammi utilizzati nei loghi delle multinazionali. Per usare una frase fatta, stanno usando la sua magia contro di voi e contro la vostra mente inconscia, sfruttando e attingendo da ciò che nel 20 ° secolo lo psicologo Carl Jung definì come “inconscio collettivo”:
“La mia tesi dunque, è la seguente: oltre alla nostra coscienza immediata, che è di natura completamente personale e che riteniamo essere l’unica psiche empirica (anche se vi aggiungiamo l’inconscio personale come appendice), esiste un secondo sistema psichico di natura collettiva, universale e impersonale, che è identico in tutti gli individui. Quest’inconscio collettivo non si sviluppa individualmente, ma è ereditato. Esso consiste di forme preesistenti, gli archetipi, che possono diventare consci solo in un secondo momento e danno una forma determinata a certi contenuti psichici.”
-Wikipedia
Il pentagramma fa appello al nostro “inconscio collettivo” perché i nostri antenati, partendo dai tempi antichi per arrivare al 21 ° secolo, ebbero tutti esperienza di questo simbolo.
Prendiamo ora in considerazione la geometria sacra del pentagramma:
I pentagoni e i pentagrammi mostrano simmetria tra loro e un’infinita espansione frattale. La geometria frattale è evidente ogni volta che una parte di un qualcosa è simile al suo intero. (es. i ramoscelli sembrano rami, che a loro volta somigliano ad alberi, i quali sono rami di grandi dimensioni e così via ecc ….). La geometria frattale si trova in tutta la vita vegetale e minerale. Un seme di una pianta contiene dati sufficienti per costruire una pianta completamente nuova. E, infatti, un singolo filamento di DNA di un animale contiene dati sufficienti per costruire l’intero animale (per questo motivo è possibile la clonazione). La simmetria frattale tra il pentagono e il pentagramma è illustrata qui sotto
Vorrei lasciarvi con un pensiero finale.
Notate come i massoni, nei rosoni delle cattedrali gotiche, spesso includevano dei pentagrammi
Pentagramma al centro del rosone sulla facciata occidentale della Cattedrale di Exeter in Inghilterra (c. 1400).
L’arte esclusivamente massonica di leggere il significato delle chiese e delle cattedrali è andato perduto ai giorni nostri; il rosone e il pentagramma, formano un simbolo complesso che denota la nostra anima e la sorgente del suo potere, una stella fiammeggiante che scorre dal mondo spirituale all’esistenza fisica.
I massoni codificarono questo potente segreto nell’architettura di questa cattedrale. Lo fecero per preservare ai posteri il vero significato del pentagramma. Lo fecero per elevare l’uomo. Le loro motivazioni erano chiaramente l’esatto opposto di quelle che le multinazionali hanno in mente oggi.
Molti di questi Massoni furono nostri antenati. Cercarono, con lungimiranza di trasmettere il messaggio e sembra che in parte ci siano riusciti.
I massoni operativi erano, dunque, davvero “buoni”. Decorarono le loro cattedrali gotiche con rosoni e pentagrammi per un motivo, fu un messaggio per gli spettatori del tempo come per le nuove generazioni : il corpo potrà anche morire, ma l’anima continuerà a risplendere per sempre.
Concludendo, vorrei dirvi un ultima cosa. Quando visualizzerete ancora il numero di cinque o un pentagramma, ripetete tra voi e voi: “Hey, questo è l’uomo, anima e corpo … questo sono io, anima e corpo!”
IO SONO L’UOMO, IO SONO IL PENTAGRAMMA.
Dentro il mio corpo, ho un’anima, io sono una stella, una stella che brilla eterna. Sto vivendo, ma morirò. Dormirò, ma in realtà mi sveglierò, morirò, ma vivrò.


2 commenti:

  1. una persona si dovrebbe già chiedere a priori il perché tantissime multinazionali hanno nel loro logo un triangolo o una stella. sembra che manchino tutti di fantasia

    RispondiElimina
  2. Non è che manchino di fantasia semplicemente tutte riconducono a quelle 3 o 4 famiglia che controllano tutto, energia, sanità, alimentari, difesa, agricoltura..... un pugno di persone che ne controllano miliardi.

    RispondiElimina

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...