« Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »

GUSTAVO ADOLFO ROL



giovedì 19 gennaio 2012

Negli Usa si combatte il bioterrorismo sperimentando il vaccino contro l’antrace su bambini sani


VaccinoL’amministrazione Obama è alle prese con una spinosa questione: gli scienziati dovrebbero iniettare il vaccino contro l’antrace a bambini sani per verificarne la capacità di protezione contro un possibile attacco di bioterrorismo? L’altra opzione disponibile è di attendere fino al verificarsi di un attacco e quindi provare a raccogliere i dati dai bambini i cui genitori sono d’accordo per la sperimentazione di fronte a una minaccia reale.
TERMINI DELLA DISCUSSIONE - Un gruppo di consiglieri federali di importanza chiave ha approvato l’opzione di test del vaccino lo scorso settembre, scatenando obiezioni di quanti ritengono che si tratti di un passo immorale, inutile e pericoloso. Il National Biodifence Science Board (NBSB), che consiglia il governo federale sul da farsi, si incontrerà Venerdì per votare sulle conclusioni del gruppo di lavoro. “Alla fine della giornata, vogliamo davvero aspettare che si verifichi un attacco e dare a milioni e milioni di bambini il vaccino, raccogliendo i dati in quel momento?”, questo il commento di Daniel B. Fagbuyiof del Children National Medical Center a Washington, che ha presieduto il gruppo di discussione, “o vogliamo invece dire: ‘Come possiamo proteggere i nostri figli? Siamo in grado di prenderci cura delle nonne e dei nonni, degli zii e delle zie, ma in questo momento, non abbiamo nessuna difesa per i bambini”. Il vaccino è stato ampiamente testato sugli adulti ed è stato somministrato a più di 2,6 milioni militari. Attualmente le dosi non sono mai state testate o somministrate ai bambini, quindi siamo incerti su quanto il vaccino funzioni nelle persone più giovani e in quale dose; non sappiamo nemmeno se sia sicuro. A differenza del morbillo,orecchioni e altre malattie, la possibilità che i bambini saranno esposti all’antrace è teorica, rendendo il calcolo del rapporto rischio-beneficio molto più discutibile.


 
PARERI MEDICI E MINACCE - Joel Frader, pediatra e bioeticista della Northwestern University’s Feinberg School of Medicine, commenta: “è difficile credere che si tratti di qualcosa che abbia senso. Sarebbe difficile giustificare i test sui ragazzini semplicemente basandosi sulla ipotetica possibilità che si possa verificare un attacco”. L’antrace è una gravissima infezione causata batteri produttori di tossine, considerata come una delle armi prescelte per un ipotetico attacco bioterroristico, perché è relativamente facile da produrre e distribuire su una vasta area. Una settimana dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001, lettere contenenti spore di antrace sono arrivate a diversi uffici legati ai media e a due uffici del Senato, uccidendo cinque persone e facendone ammalare altre 17. L’FBI ha infine concluso che le lettere sono state spedite da Bruce Ivins, uno scienziato di Fort Detrick nel Maryland che si è suicidato nel 2008. Come parte del vasto sforzo per proteggere meglio gli americani dal bioterrorismo, il Pentagono ha iniziato un controverso programma di immunizzazione militare all’antrace nel 1998 che è stata contestata in tribunale per questioni sulla sicurezza del vaccino e sulla sua affidabilità. Attualmente il Pentagono richiede il vaccino al personale assegnato alle attività di difesa dal bioterrorismo e ad altre unità speciali.
LE SPESE - Il governo federale ha speso 1.1 miliardi di dollari per creare una scorta del vaccino al fine di proteggere gli americani in caso di un attacco. Gli antibiotici aiuterebbero a proteggere i soggetti immediatamente esposti. Il vaccino dovrebbe difendere invece dalle spore persistenti, ovvero nello stato inattivo in cui si nasconde l’agente patogeno. Il vaccino è costituito da una parte di un ceppo di antrace che non causa la malattia. Nel mese di aprile, Nicole Lurie, l’assistente segretario che si occupa di bioterrorismo presso il Dipartimento di Salute e Servizi Umani, ha chiesto ai 13 membri del board della biodifesa di valutare la possibilità di testare sui bambini l’efficacia del vaccino. Una simulazione federale di un attacco all’antrace su San Francisco, chiamato ScuroZephyr, ha sollevato i primi dubbi su come gestire i bambini in casi simili. “Se ci fosse un rilascio di antrace e avessimo bisogno di somministrare il vaccino, non abbiamo alcuna esperienza con i bambini”, ha detto Lurie, “ho cominciato a chiedermi: ‘È questo il modo giusto di rispondere in caso di emergenza?’” Tali preoccupazioni sono aumentate a seguito della diffidenza del pubblico mostrata rispetto al vaccino contro la pandemia influenzale H1N1.

Fonte: giornalettismo.com

6 commenti:

  1. Ma che schifo!
    Non si fermano neanche davanti ai bambini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini sono sempre i primi a pagare, vero: che schifo!
      anche se qualcuno dice che sono paranoie di noi complottisti

      Elimina
    2. Chissà chi sarà questo "qualcuno".
      Non affibiare alla gente ciò che non dicono.

      Questo qualcuno ha scritto che non ci sono prove
      che i vaccini controllino la mente come microchip
      superavanzati o che contengano sostanze
      che provocano tumori.
      Ed è la realtà.

      Questa notizia invece ( che il signor "qualcuno"
      non ha ancora commentato ) è reale
      Washington Post
      ma OVVIAMENTE manipolata dal sito giornalettismo.

      Dalla fonte reale leggiamo
      "The other option is to wait until an attack happens and then try to gather data from children

      whose parents agree to inoculate them in the face of an actual threat"


      Traduco per chi non abbia tradotto
      "L'altra opzione è quella di aspettare fino a quando un attacco si verifica e quindi provare a

      raccogliere i dati dai bambini i cui genitori sono d'accordo per inoculare loro di fronte a una

      minaccia reale"


      Non siamo noi che diffidiamo,
      siete voi che vedete complotti dappertutto.
      Forse c'è qualcosa sotto, ma per ora non si legge.
      Tipico dei massimi complottisti:
      sottolineare come vere le proprie ipotesi
      (nonostante di prove non ce ne siano
      - sennò starebbero già in carcere certa gente non trovi?)
      ed etichettare come "poveri creduloni"
      quei QUALCUNO che si basano solo sui dati reali.

      Cercate di basarvi sui fatti,
      non sulle ipotesi.
      Nè accusare qualcuno,
      nè ritenere innocente.
      Basarsi solo sui fatti.

      Elimina
    3. Se aspetti che inseriscono la dicitura "ATTENZIONE CONTIENE COMPLOTTI E NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE" aspetta e spera, ciaooo

      Elimina
  2. Bambini su cui sperimentare ne hanno in abbondanza. Non credo che si fermino davanti a nulla. In passato hanno fatto cose aberramti e non credo che oggi siano diventati più "buoni"

    RispondiElimina

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...