« Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »

GUSTAVO ADOLFO ROL



giovedì 19 maggio 2011

A Fukushima la situazione è sostanzialmente FUORI CONTROLLO

FukushimaIl Prof. Christopher Busby, del Comitato Europeo sui Rischi da Radiazioni, ha detto che la situazione alla centrale nucleare di Fukushima è al presente fuori controllo; lo ha affermato in questa intervista televisiva.
“Ovviamente è ora che il governo giapponese prenda controllo sulla situazione. Ma detto questo, è molto difficile dire come sia possibile, poiché la situazione è sostanzialmente FUORI CONTROLLO”, ha sottolineato Busby.
“Credo personalmente che sia un problema globale e non solo un problema del governo giapponese”, ha aggiunto.
Nelle prime ore di martedì, il Primo Ministro giapponese Naoto Kan, ha detto che il suo governo era determinato a “prendersi responsabilità fino alla fine” per l'impianto nucleare giapponese distrutto, quando l'operatore della centrale ha detto che “un percorso per risolvere la crisi si sarebbe attenuto alla tempistica esistente” (anche i giapponesi conoscono ben il politichese: aria fritta venduta per concetti senza che chiariscano nulla, ndt)
Parlando ai media martedì, il vice presidente della TEPCO (Tokyo Electric Power Co), Sakae Muto ha detto che l'operatore avrebbe mantenuto il piano rivisto, aggiungendovi però nuovi compiti, come per esempio incoraggiare ad essere preparati per gli tsunami e migliorare le condizioni degli operai.
Le notizie riportate dicono che ci sono segni che i 2 successivi reattori - il 2 e 3- alla centrale di Fukushima possano essersi fusi. Precedentemente era stato confermato che simili problemi erano accaduti al reattore nr 1 durante le prime 16 ore successive al riscaldamento della centrale a causa del terremoto e dello tsunami.
PS: il blog di infoholix.net afferma che un “insider” della Tepco abbia spifferato che in realtà il “melt down” è accaduto da subito e non è stato lo tsunami a provocarlo ma il terremoto stesso. L'insabbiamento anche su questa verità (= non c'entra lo tsunami) sarebbe perciò funzionale a non alimentare altro discredito sul fatto che la centrale non era sufficientemente protetta contro i terremoti e a non creare danno economico e di immagine alla grande industria del nucleare.

Fonte originale: rt.com Traduzione a cura di: Cristina Bassi / Fonte: saluteolistica.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...