« Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »

GUSTAVO ADOLFO ROL



domenica 20 marzo 2011

Comprare Gettare Comprare - Obsolescenza Programmata

Clicca per ingrandireÈ una delle principali astuzie industriali finalizzate al supporto della nostra demenziale 'economia della crescita', e consiste nella commercializzazione di beniappositamente progettati affinché abbiano 'vita breve'.
La tecnica della 'obsolescenza programmata' è il tema del documentario proposto di seguito, il quale ne descrive le modalità di attuazione, ricostruisce l'iter economico mediante cui si è affermata e ne sottolinea l'impatto sociale ed ambientale.
La visione di questo film suscita la spiacevole idea di essere pensati in funzione delle esigenze sistemiche, piuttosto che di pensare autonomamente.
Fino a che punto - infatti - il fenomeno del consumismo è imputabile alla 'volubilità' delle persone, e in che misura simili strategie industriali hanno inciso nella formazione della mentalità consumistica?
Quali altre tecniche ancora ignote stanno adoperando per manipolare il nostro stile di vita?
E alla luce di quanto illustrato nel film siamo certi che i costi di smaltimento dei rifiuti non biodegradabili siano equamente addebitati?
Volendo fare della doppia dietrologia la stessa diffusione di questo e molti altri film e documentari anti-sistemici (ma anche siti, blog e libri) potrebbe essere ultimamente 'non ostacolata' in funzione di una campagna volta allo inasprimento del malcontento sociale (vedi post correlati).
Realizzato da Cosima Dannoritzer, Comprare-Gettare-Comprare - Storia Segreta della Obsolescenza Programmata è stato coprodotto da Arte France, Television Española e Televisiò de Catalunya.
 
Ringraziamo Spirito Intelligente per la condivisione di questo interessante documento.

Buona visione.
 
 
fontewww.anticorpi.info

Basta!
Con consumi superflui, con chi li incentiva, con chi non sa farne a meno

Nessun commento:

Posta un commento

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...