« Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »

GUSTAVO ADOLFO ROL



mercoledì 5 gennaio 2011

SVELATO IL MISTERO DEL PANE ALL’LSD A PONT-SAINT-ESPRIT, ERA STATA LA CIA

http://sitoaurora.splinder.com/post/23825061/svelato-il-mistero-del-pane-alllsd-a-pontsaintesprit-era-stata-la-cia

Ditadifulmine.com 30 Dicembre 2010
Immaginate questo scenario: un intero paese in preda al terrore per via di allucinazioni. Sembra uscito dalla trama di un film di Hollywood, ma è successo realmente nel 1951 a Pont-Saint-Esprit, Francia, quando improvvisamente gli abitanti vennero colpiti da allucinazioni di massa.
Il mistero è durato quasi 50 anni, e solo ora si scopre cosa è successo realmente. LSD nel pane.
Non fu un episodio accidentale, non fu l’ergotismo che colpì secoli prima intere città del medioevo, ma una deliberata somministrazione di allucinogeni alla popolazione.
Un abitante del villaggio tentò di affogarsi per via del fatto che sentiva “la sua pancia mangiata da serpenti“. Un altro saltò dal secondo piano gridando “sono un aeroplano!“. Un ragazzino tentò di strangolare sua nonna. Il bilancio di morti ammonta a 17 vittime, colpite dalla “maledizione del pane” (Le Pain Maudit), mentre molti altri vennero ricoverati in ospedali psichiatrici per evitare che si uccidessero o si ferissero per l’improvvisa follia che li aveva colpiti.
Uno dei sopravvissuti, intervistato nel video “Le mystère du pain maudit“, racconta della sua avventura terrificante, e della sensazione di essere divorato da serpenti. Afferma che avrebbe preferito morire che avere quell’esperienza. Ma niente veleno fu trovato nel pane, nessuna sostanza tossica venne rilevata dalle analisi chimiche.
Il Time scrisse al tempo “i pazienti si rivoltavano nei letti, gridando che fiori rossi stavano sbocciando dai loro corpi, e che le loro teste erano di piombo fuso“. Giusto per darvi un’idea dell’assurdità della situazione…
Le prime ipotesi puntarono verso l’ergotismo, un malattia che si verifica per l’ingestione di cereali contaminati dalla segale cornuta, un fungo che provoca allucinazioni ed è stato la base per la creazione dell’LSD. Questa è una delle ipotesi avanzate da Steven L. Kaplan nel 2008, nel suo libro “Le pain maudit: Retour sur la France des années oubliées 1945 – 1958“.
Ma pare che questa ipotesi debba essere scartata, per via del fatto che nessuna traccia di segale cornuta è stata trovata. Si puntò allora sul mercurio, utilizzato in alcuni pesticidi che avrebbero contaminato il grano utilizzato per fare il pane. Ma anche questa ipotesi non regge.
Kaplan quindi portò delle ipotesi che purtroppo non davano alcuna spiegazione, ed il mistero rimase insoluto. Insoluto fino a quando, nel 2009, un reporter investigativo americano, H.P. Albarelli, scrisse il libro “A Terrible Mistake: The Murder of Frank Olson and the CIA’s Secret Cold War Experiments.”
Albarelli è un investigatore molto bene informato sulle attività “black” della CIA. Nel suo libro parte dall’omicidio dell’agente della Agency Frank Olson per arrivare, dopo un’indagine di sei anni, alla scoperta della causa delle allucinazioni di Pont-Saint-Esprit.
Frank Olson era un biochimico che lavorava per la Special Operations Division della CIA, e che “cadde” dal 13° piano di un edificio di New York nel 1953, due anni dopo le allucinazioni francesi. Pare che Olson fu drogato con LSD qualche giorno prima di morire gettandosi da un palazzo, probabilmente per il suo lavoro sulle sostanze allucinogene.
Ed analizzando i documenti relativi al lavoro di Olson, Albarelli è stato in grado di risalire alle cause delle allucinazioni di Pont-Saint-Esprit, scoprendo che furono causate dall’ utilizzo di LSD, deliberatamente inserito nel pane prodotto dai forni del villaggio.
Parlando con due ex colleghi di Olson alla S.O.D., Albarelli ha scoperto che l’incidente di Pont-Saint-Esprit faceva parte di un esperimento di controllo mentale della CIA e dell’esercito americano, parte di un progetto più ampio iniziato durante la Guerra di Corea mirato a verificare l’efficacia di allucinogeni per scopi bellici.
La conferma è arrivata anche da alcuni scienziati di Fort Detrick, che hanno affermato che vennero spuzzati aerosol di LSD nell’aria del villaggio francese, oltre che contaminati i prodotti alimentari locali.
Ma non è tutto. Albarelli è riuscito a trovare un’intercettazione telefonica di una conversazione tra un agente della CIA ed una società farmaceutica svizzera, la Sandoz Pharmaceutical (ora divisione della Novartis), nella quale viene citato il “segreto di Pont-Saint-Esprit“, e le cause che hanno portato all’epidemia di allucinazioni nel paese.
Pare che furono i ricercatori della Sandoz a concordare la storia dell’ergotismo, ormai dimostratasi un falso, ed a contaminare il cibo di Pont-Saint-Esprit.
Il documento principale dell’inchiesta sembra essere stato un fascicolo inviato ai membri della Commissione Rockefeller nel 1975, durante investigazioni sugli abusi della CIA. Contiene nomi di ufficiali francesi reclutati dalla Agency, e riferimenti diretti all’ incidente di Pont-Saint-Esprit. Oltre a riportare un dato inquietante: tra il 1953 ed il 1965, oltre 5700 soldati americani vennero sottoposti a sperimentazioni con allucinogeni.

Nessun commento:

Posta un commento

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...