« Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »

GUSTAVO ADOLFO ROL



mercoledì 26 gennaio 2011

CLORELLA e SPIRULINA dalle alghe un piccolo aiuto contro l'intossicazione da metalli pesanti e non solo

CLORELLA



La Clorella è una micro-alga verde con un diametro tra i 2 e 8 micron, un'unica cellula autosufficiente che racchiude in sé tutte le componenti necessarie alla sua esistenza. Sebbene piccola, la Clorella, ha caratteristiche grandiose, una straordinaria fonte di sostanze vitali che favoriscono i processi di rigenerazione dell'organismo.

Clorella è il vegetale in assoluto più ricco in clorofilla, linfa vitale delle piante che insieme all'altissimo contenuto di carotenoidi e di altri fattori antiossidanti riduce il livello di radicali liberi, limita i danni recati al DNA. Chlorella contrasta l'invecchiamento precoce e consente all'organismo di mantenersi giovane e tonico. Clorella stimola l'attività dei macrofagi e dei linfociti T rinforzando la risposta immunitaria per combattere virus, batteri, sostanze chimiche e inquinanti.

Clorella possiede un gruppo di sostanze, gli acidi nucleici DNA - RNA, chiamati C.G.F. (Chlorella Growth Factor Fattori di Crescita o Ormoni della crescita) che favoriscono la produzione di cellule sane e ormoni particolarmente utili per il ripristino del ciclo femminile (amenorrea) e per attenuare i disagi della menopausa. Durante il periodo di pre-menopausa e menopausa l'assunzione di Clorella attenua i sintomi come vampate di calore, affaticabilità, sudorazione, emicrania.

Clorella è utilizzata nei protocolli della rimozione amalgama dentale nel processo di disintossicazione per la chelazione del mercurio. Chlorella ha una forte azione disintossicante e inoltre contribuisce a ricreare una sana flora batterica e cede all'organismo preziosi sali minerali, oligoelementi, aminoacidi essenziali,acidi grassi polinsaturi. Clorella nei protocolli della rimozione delle amalgama viene abbinata all'alga Chondrus.

Grazie al suo alto potere disintossicante Clorella favorisce in generale, l'eliminazione dal corpo di metalli pesanti come cadmio, piombo e di altre sostanze tossiche come pesticidi, diossina, DDT e PBC. L'assunzione di Clorella è consigliata ai fumatori a chi vive in ambienti di lavoro inquinati o a chi è sottoposto all'assorbimento di sostanze tossiche o radiazioni nocive.

Clorella è un integratore alimentare naturale indicato a chi pratica sport sia a livello amatoriale che professionistico. L'atleta professionista in special modo, ma anche lo sportivo amatoriale, può trarre un grande beneficio nell'assunzione regolare di Clorella per il reintegro delle sostanze biologiche che si perdono durante le pratiche sportive a causa di alterazioni indotte necessariamente dall'allenamento o dalla prestazione. Infatti dopo l'esercizio fisico vengono consumate varie sostanze biologiche, anche ormonali.
Chlorella è composta per il 60% di proteine nobili vegetali totalmente assimilabili e contiene tutti gli aminoacidi essenziali, il CGF (Fattori della Crescita) che aiutano ad aumentare la massa muscolare dello sportivo. Clorella contiene Vitamine e numerosi minerali come ferro, calcio, fosforo, e micronutrienti che hanno un'importante funzione nel meccanismo generale della nutrizione, favoriscono un rapido recupero energetico. Chlorella è un integratore per lo sport in grado di innalzare la resistenza fisica e le capacità di adattamento dell'organismo in situazioni ambientali di sovraccarico e sollecitazioni straordinarie, in modo da migliorare l'efficienza generale.
Sostanze naturali in grado di soddisfare tutte le necessità dell'organismo, con un aumento della capacità di lavoro, un migliore rendimento a fronte di un minor affaticamento fisico e psichico, e un più rapido recupero dopo lo sforzo.

l'alga spirulina
Informazioni tratte dal libro “Spirulina” Ed. Tecniche Nuove
 
Da un'alga primordiale la salute e non solo.
 
 
La spirulina è un’alga verde-azzurra microscopica, unicellulare, a forma di spirale discendente dalla prima forma di vita del pianeta. E’ un’alga d’acqua dolce che cresce e si moltiplica spontaneamente in numerosi laghi d’acqua dolce nell’Africa centrale, attorno al lago Ciad, nei laghi Budù e Rombù e in Africa orientale lungo la Rift Valley, nei laghi kenioti di Nakuru ed Elementeita e in quelli etiopici di Aranguadi e Kiloti, in Messico nel lago Texcoco. E’ importante sapere che il lago messicano Texcoco è molto inquinato, è quindi da evitare la spirulina proveniente da questo lago.
 
La spirulina è la miglior fonte di proteine vegetali, con un contenuto proteico pari al 65%, più elevato di qualsiasi altro alimento naturale. Si tratta inoltre di una proteina estremamente facile da digerire e da assimilare. Le pareti delle cellule di quest’alga sono, infatti, formate da muco-proteine di facile digeribilità perché si dissolvono completamente nell’apparato digestivo. La spirulina è completa perché possiede tutti gli amminoacidi essenziali (quelli che l’organismo non riesce a sintetizzare) in proporzione ottimale e 10 dei 12 amminoacidi non essenziali.
 
È ricca di fitoelementi di ogni tipo: composti come la ficocianina, i polisaccaridi e i solfolipidi che rafforzano il sistema immunitario.
La spirulina ha proprietà antibiotiche, inibisce la crescita di batteri, lieviti e funghi. Questo superalimento ha una concentrazione eccezionale di nutrienti funzionali quale non si è mai vista in nessun cibo, pianta, erba o cereale. I solfolipidi della spirulina possono impedire che i virus attacchino o penetrino nelle cellule, evitando così che si sviluppino infezioni virali. È stato dimostrato che la ficocianina e i polisaccaridi della spirulina aumentano la produzione di macrofagi, contribuiscono alla riproduzione del midollo spinale, rafforzano il sistema immunitario e la capacità di resistenza alle malattie. È consigliata soprattutto in gravidanza e durante lunghe maratone, agli atleti e a coloro che praticano body building.

Le pareti della spirulina non contengono cellulosa, essendo composte di soffici mucopolisaccaridi. Ciò la rende facilmente digeribile e assimilabile. Queste caratteristiche sono particolarmente importanti per le persone che soffrono di problemi di assorbimento intestinale, specialmente per gli anziani che di solito hanno difficoltà a digerire le proteine complesse e devono quindi attenersi a diete severe. La spirulina, stimolando la crescita di lactobacilli e la pulizia del colon, favorisce la depurazione dell’intero organismo al quale dona vitalità e salute. Essa è efficace per coloro che sono colpiti da malattie legate alla denutrizione come il kwashiorkor, che danneggia la capacità di assorbimento intestinale. La spirulina, facendo aumentare il Lactobacillus intestinale presente nell’organismo, rende più efficiente l’assorbimento della vitamina B1 e di altre assunte durante la dieta. Somministrata ai bambini denutriti, risulta più efficace del latte liofilizzato, dal momento che l’acido lattico in esso contenuto può essere digerito con difficoltà.
I grassi contenuti nella spirulina sono pari solamente al 5%, molto meno di quasi tutte le altre fonti proteiche. Dieci grammi apportano solo 36 calorie e il colesterolo è praticamente inesistente.

La spirulina è l’alimento più ricco di betacarotene, con una concentrazione dieci-quindici volte maggiore delle carote. Questo è importante per il mantenimento delle mucose e dei pigmenti necessari per la vista, per la riduzione del colesterolo e riduce il rischio di cancro di tutti i tipi (del polmone, del colon, dell’apparato gastrointestinale, della mammella e della cervice).
Contiene tutte le vitamine del gruppo B. Inoltre la spirulina è la maggiore fonte di vitamina B12. Questa è necessaria per lo sviluppo dei globuli rossi, specialmente nel midollo osseo e nei nervi. La spirulina è indicata perciò in casi di avitaminosi, anemia perniciosa e degenerazione nervosa. La spirulina fornisce quantità significative di tiamina (essenziale per il funzionamento dei tessuti nervosi), di riboflavina (necessaria per la trasformazione dell’energia contenuta nei carboidrati e nelle proteine) e di niacina (importante per il mantenimento dei tessuti cellulari). Le altre vitamine del complesso B, la B6, la biotina, l’acido pantotenico, l’acido folico, l’inositolo e la vitamina E, sono anch’esse presenti.

La spirulina è il miglior integratore di ferro, oltretutto facilmente assimilabile dall’organismo e in percentuale molto maggiore che nei cereali integrali, che sono comunque anch’essi buone fonti di ferro, che è importante soprattutto per le donne, i bambini e gli anziani. Il ferro è essenziale per avere forti globuli rossi e garantire l’efficienza del sistema immunitario.
La spirulina è un concentrato di calcio, presente in quantità molto superiori al latte. Il calcio è importante per le ossa e la trasmissione di impulsi nervosi ai muscoli. Carenze di questo minerale possono portare all’osteoporosi, specialmente nelle donne anziane. La spirulina è uno degli alimenti con una maggiore concentrazione di magnesio. Il magnesio facilita l’assorbimento del calcio e aiuta a regolare la pressione sanguigna. Essa può anche abbassare la pressione arteriosa.

La spirulina contiene poco iodio e sodio e non arreca così disturbi a chi segue diete iposodiche.
Gli uomini hanno bisogno di minerali essenziali per il funzionamento dei sistemi enzimatici. La spirulina fornisce moltissimi oligoelementi tra i quali manganese, cromo, rame, zinco ed il selenio, che è un potentissimo anti-ossidante.
Inoltre la spirulina contiene un tipo di zucchero, il ramnosio, che facilita il metabolismo del glucosio, con effetti particolarmente benefici per i malati di diabete.
E’ anche uno dei vegetali più ricchi di acidi grassi insaturi, importantissimi nella cura dell’arteriosclerosi. La spirulina contiene, infatti, dal 4 al 7% di lipidi, ossia di grassi, e la maggior parte di essi sono acidi grassi essenziali. Dieci grammi ne contengono 225 mg sotto forma di acido linoleico o gammalinoleico (GLA). Il GLA è il precursore delle prostaglandine, gli ormoni principali che regolano diverse funzioni organiche. Gli acidi grassi essenziali (EFA) favoriscono inoltre la normalizzazione del colesterolo, la riproduzione cellulare. Il GLA si rivela utile in caso di infiammazioni, artrite, disturbi cardiaci, obesità, carenza di zinco, problemi alla prostata, dermatosi varie, alcolismo, sindrome maniaco-depressiva, schizofrenia, morbo di Alzaimer, morbo di Parkinson, sclerosi a placche. La spirulina contiene fitonutrienti (utili nella prevenzione delle malattie degenerative) tra i quali diversi pigmenti (che aiutano a sintetizzare molti enzimi necessari a regolare il metabolismo e hanno un effetto immunostimolante), i carotenoidi (antiossidanti) e la clorofilla (purificante e disintossicante, ottima contro l’anemia). Favorisce il rimarginarsi delle ferite ed il metabolismo della pelle. La spirulina è molto efficace per la cura degli effetti collaterali a carico dei reni indotti dai farmaci. Essa inoltre fornisce energia senza affaticare il pancreas o causare ipoglicemia, ha un effetto perciò anche antidiabetico.

La spirulina è utile in caso di intossicazione da metalli pesanti, in tutte le forme di immunodeficienza, compreso l’AIDS (che non è causato dall’inesistente virus HIV), ossia in tutte le malattie causate da farmaci, vaccini, pesticidi, erbicidi, radioattività e tossine. La spirulina contiene un certo numero di enzimi, tra cui il superossido dismutasi (SOD), importante per smaltire i radicali liberi e combattere l’invecchiamento. La spirulina riduce i livelli di radioattività nelle persone che sono state sottoposte a radiazioni di varia natura stimolando l’eliminazione di radionuclidi dall’organismo, favorendo la normalizzazione della capacità di adattamento dell’organismo e riducendo le reazioni indotte da tali radiazioni. Con la spirulina si sono potuti guarire e salvare moltissimi bambini di Cernobyl in quanto si è potuto abbassare e anche annullare l’elevato tasso di radioattività che avevano nei loro corpi dopo essersi sottoposti ad una cura di alcuni mesi con questa “miracolosa” alga.
PRODUCIAMO ALGHE SPIRULINE PER EQUILIBRARE LA DISTRUZIONE DELL’AMBIENTE E L’EFFETTO SERRA
 
La spirulina si sviluppa molto rapidamente in condizioni molto semplici; cresce per fotosintesi, utilizzando la luce solare. Richiede solo acqua, sole, biossido di carbonio CO2 e minerali. Non c’è neanche bisogno che ci sia acqua corrente, è sufficiente smuoverla in modo che sia esposta al sole perché cresca. Tre miliardi di anni fa cominciò a generare ossigeno e a permettere dunque il formarsi della vita. Quest’alga è quindi la madre di tutte le prime forme di vita.
Assorbe enormi quantità di CO2 e lo trasforma in ossigeno, controbilanciando in questo modo l’effetto serra, così come fanno gli alberi, che però richiedono superfici molto maggiori. Infatti, per annullare l’effetto serra, occorrerebbe piantare alberi su una superficie che coprirebbe più di dieci volte le superficie della Terra. Mentre, secondo lo studioso Daryl Kollman, la spirulina assorbe CO2 in modo così rapido ed efficace che basterebbe un’estensione di colture di spirulina di 400.000 miglia, per ottenere lo stesso risultato. A questo scopo le colture di alghe potrebbero essere situate in zone desertiche come il Sahara e le alghe raccolte potrebbero fornire un alimento completo per nutrire e guarire le popolazioni del Sud del Mondo che si ammalano e muoiono per fame e malnutrizione. La spirulina, infatti, utilizzando la luce solare, sintetizza un’enorme quantità di proteine, vitamine, sali minerali e oligoelementi, un’insieme di sostanze benefiche che possono colmare non solo le carenze alimentari delle popolazioni del Sud del Mondo, ma anche le carenze delle popolazioni occidentali industrializzate alle quali il cibo non manca, ma è inquinato da molte sostanze chimiche tossiche ed è povero di sostanze nutritive perché è raffinato e viene prodotto in modo industriale.
 
In Israele la spirulina viene usata con successo anche per depurare le acque.
Come si vede, potrebbe essere molto semplice risolvere alcuni dei problemi attuali che vengono spesso presentati come “difficili da risolvere”. Le soluzioni “tecniche” esistono e sono anche di facile applicazione.
Perché non vengono attuate? Perché questo tipo di soluzioni non favorisce gli interessi economici di chi su questi problemi specula e guadagna. Qual è dunque il vero problema? Il vero problema è che l’umanità ha preso il grande abbaglio di mettere il proprio interesse personale al primo posto, invece di cercare la felicità nell’armonia con tutti e con tutto ciò che esiste. Quest’ultima è, infatti, la vera soluzione che elimina la causa di tutti i problemi.
Dovrebbero quindi esserci incentivi per la produzione dell’alga spirulina in quanto principale promotrice dell’eliminazione dell’effetto serra essendo grande apportatrice di ossigeno ed eliminatrice dell’anidride carbonica su tutto il Pianeta, nonché perfetto e completo integratore alimentare.
Pertanto i Governi dovrebbero promuovere e sostenere la produzione di quest’alga diminuendo, per esempio, la pressione fiscale sui produttori di alghe spirulina, con incentivi economici per coloro che vogliono coltivarla e produrla. Questa è una possibile, saggia e semplice soluzione per “ossigenare” il Pianeta, per diminuire l’effetto serra e per salvaguardare la vita di tutte le creature.





Clorella - Compresse di Alghe Clorella - BK38
La Purificazione del Corpo

1 commento:

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...